Presentazione
I Laboratori Logopedici-Fonologici rappresentano un’innovazione nella prevenzione delle difficoltà di linguaggio prima e delle difficoltà di apprendimento scolastico poi; infatti, l’idea alla base prevede che l’intervento venga proposto ancora prima che sia definita con certezza la presenza di un disturbo e che sia attuato fin da subito se/quando compaiono i primi segni di difficoltà.
Perché partecipare ai laboratori?
L’attività di potenziamento delle abilità linguistiche risulta fondamentale poiché è ampiamente dimostrato che poter lavorare a livello metafonologico prima della scolarizzazione riduce significativamente le difficoltà funzionali e può rendere più semplice il percorso di scolarizzazione.
A chi sono rivolti?
I Laboratori si dividono in tre percorsi linguistici e fonologici per il potenziamento delle abilità linguistiche e fonologiche nei bambini di 3,4 e 5 anni (rispettivamente, primo, secondo e ultimo anno della scuola dell’infanzia), indipendentemente dalle abilità linguistiche sviluppate. Il punto di forza del laboratorio è la possibilità per i bambini di potersi sperimentare all’interno di un piccolo gruppo di pari:
- Ogni laboratorio propone contenuti adatti all’età dei bambini a cui ci si rivolge;
- Le attività proposte sono a carattere operativo dove il bambino è protagonista nella costruzione della propria conoscenza;
- Tutti gli apprendimenti proposti hanno una base ludica e partono da esperienza corporee.
I tre laboratori, da 8 incontri ciascuno, tracciano il seguente percorso:
Il martedì 16.30-17.20
il venerdì 16.30-17.20
il venerdì 17.30-18.20