Laboratorio di Grafomotricità
Per conoscere, migliorare e utilizzare tutti gli aspetti grafici che anticipano e sostengono la scrittura
Scopri l'Attività

Laboratorio di GRAFOMOTRICITÀ

Il laboratorio di grafomotricità vuole essere un’occasione strutturata e arricchente
per conoscere, migliorare e utilizzare tutti gli aspetti grafici che anticipano e sostengono
la scrittura.

con Marta Perina - Psicomotricista

 Narrazioni e attività divertenti per:

Ogni attività proposta sarà sostenuta dal divertimento e dalla condivisione nel gruppo perché ognuno arrivi all’atto grafico con serenità e con il piacere della scoperta.

Presentazione del Progetto

Il lupo che voleva fare il giro del mondoIl progetto è destinato ad un gruppo di massimo 7 bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni, dunque frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia o il primo della scuola primaria.

Gli incontri di grafomotricità avranno una strutturazione comune: è previsto un momento iniziale nel quale verrà affrontata la lettura della storia “Il lupo che voleva fare il giro del mondo” per lavorare sull’attenzione sostenuta, l’ascolto e la rielaborazione. Successivamente è previsto un momento centrale in cui i bambini avranno modo di sperimentare i diversi tratti grafici, come  la riga o la forma geometrica, proposti attraverso il grosso motorio; questo lavoro permetterà ai bambini di sperimentare maggiormente il movimento che il corpo deve svolgere, per poterlo interiorizzare a livello grosso motorio, e averne poi maggiore consapevolezza nella rappresentazione grafica sul foglio, avendo maggiore dimestichezza con l’utilizzo dello spazio-foglio e aiutando il bambino a sperimentare modalità differenti di approccio alla pre-scrittura.

In un secondo momento si andrà a lavorare sul fine motorio, ovvero il bambino, attraverso materiale destrutturato, sperimenta con le sue mani e utilizza in maniera creativa e con piacere i diversi strumenti grafici, per rendere la scrittura un momento piacevole e di gioco.

Gli incontri si concluderanno con la rappresentazione grafica della proposta, attraverso il disegno orizzontale e/o verticale, per portare a compimento tutto quello che è stato sperimentato durante l’incontro. Questo inoltre aiuterà il bambino nel controllo della mano sulla traccia.

Alla fine di ogni incontro, verrà dato ad ogni bambino un francobollo che verrà attaccato sul passaporto che gli viene consegnato la prima volta, così da avere una traccia visiva del viaggio che si svolgerà e avere un senso maggiore del passare del tempo.

Attività - Obiettivi e Materiale

ATTIVITA’:

Nel primo incontro ci sarà la conoscenza del protagonista della storia, colui che ci permetterà di fare un viaggio nel mondo e capire con che strade differenti possiamo arrivare alle diverse destinazioni.

Le prime pagine del racconto ci aiuteranno a preparare la valigia per partire, quindi anche noi prepareremo il materiale che ci servirà per il nostro viaggio. Con questo materiale i bambini verranno lasciati liberi di lavorare con la fantasia e pensare a quale posto vorrebbero visitare nel mondo, ma soprattutto a disegnare la strada più adatta per andarci. Prima meta del nostro amico Lupo sarà Parigi e noi ci arriveremo con una semplice strada dritta.

OBBIETTIVI:

– presentazione generale di quello che saranno gli incontri;

– osservazione delle modalità di approccio al materiale destrutturato;

– lavoro sulla riga dritta attraverso il corpo in un primo momento, poi attraverso il sensoriale e infine con la rappresentazione grafica.

MATERIALE:

fogli, pennarelli, tempere, materiale destrutturato, pongo, scotch, bacinella di acqua.

ATTIVITA’:

Il nostro protagonista si sposta in Inghilterra e noi ci arriveremo con una strada a zig-zag. Le linee spezzate ci aiuteranno anche a costruire la corona della regina per dare sempre un riferimento alla storia.

OBBIETTIVI:

– sperimentare la linea spezzata con diverse modalità, in primis sempre attraverso il nostro corpo, per poi passare a una sperimentazione sensoriale e grafica.

– migliorare il movimento del polso per poter eseguire al meglio il movimento nell’atto grafico;

– lavorare sulla prassia del taglio;

MATERIALE:

pennarelli, fogli A4, pongo, cartoncino colorato, coni, bastoni. 

ATTIVITA’:

Nel terzo incontro il nostro amico lupo si sposterà in Italia. Qui avremo modo di sperimentare la forma geometrica del cerchio attraverso un primo momento di gioco motorio con i cerchi, nel quale il bambino dovrà ascoltare la musica e muoversi o rimanere fermo a seconda delle indicazioni fornite. In un secondo momento, si sperimenterà il cerchio attraverso la costruzione della pizza, tipico cibo italiano, con l’utilizzo di materiale destrutturato.

OBBIETTIVI:

– conoscere, sperimentare e rappresentare la figura del cerchio;

– migliorare la conoscenza del nostro corpo all’interno dello spazio;

– lavorare sull’utilizzo del materiale destrutturato per favorire la fantasia.

MATERIALE:

cerchi, fogli di carta, pennarelli, materiale destrutturato.

ATTIVITA’:

In Africa avremo modo di lavorare sulla linea tratteggiata poiché, all’interno del continente, dovremmo spostarci in 3 posti: in Egitto, Kenya e Madagascar. Verrà costruito un percorso con lo scotch a terra che i bambini dovranno percorrere.

In questo incontro inoltre andremo a conoscere la figura geometrica del triangolo attraverso le piramidi incontrate in Egitto. Lo faremo attraverso una rappresentazione grafica con un cartellone a terra nel quale i bambini dovranno intingere i loro piedi nella tempera e provare a disegnare il triangolo.

OBBIETTIVI:

– conoscere e sperimentare attraverso il nostro corpo la linea tratteggiata, lavorando anche sul movimento del salto;

– conoscere la forma geometrica del triangolo attraverso una prima sperimentazione sensoriale e poi grafica;

MATERIALE:

scotch, tempera, bacinella di acqua, asciugamano, cartellone.

ATTIVITA’:

Nel quinto incontro il protagonista della storia raggiunge la Cina e i bambini arriveranno in questo paese attraverso una linea a onde. Faremo un gioco motorio iniziale nel quale ci sarà un cartellone appeso al muro e i bambini, attraverso un gesto motorio, dovranno rappresentare la linea. Passeremo poi all’atto grafico sperimentando le onde attraverso la costruzione della nostra personale muraglia cinese.

OBBIETTIVI:

– conoscenza della linea a onde attraverso una prima sperimentazione corporea con il corpo e successivamente grazie all’atto grafico;

MATERIALE:

cartelloni, pennarelli, fogli colorati, forbici.

ATTIVITA’:

In questo incontro saremo in Australia: il nostro protagonista si sposterà in spiaggia a prendere il sole. Questo è uno spunto per poter lavorare con la sabbia e sperimentare le linee viste finora attraverso la sensorialità. Infine, per rinforzare le figure geometriche viste finora, proveremo, con il materiale destrutturato, a fare un disegno in cui ci rappresentiamo in una spiaggia, lavoriamo sulla fantasia e sulla consapevolezza delle figure geometriche apprese.

OBBIETTIVI:

– rafforzamento delle linee e delle figure geometriche viste finora;

– sperimentazione sensoriale delle linee;

MATERIALE:

sabbia, materiale da riciclo, fogli di carta.

ATTIVITA’:

Per arrivare all’ultimo luogo della nostra storia, prendiamo una strada un po’ tortuosa attraverso le linee epicicloidi e ipocicloidi. Avremo modo di sperimentare con il nostro corpo attraverso un percorso motorio. Ultimo luogo del viaggio è New York. Qui avremo modo di vedere la forma del rettangolo attraverso l’immagine dei grattacieli e del quadrato per differenziare dalle case. Lo faremo con un gioco nel quale verrà portata l’attenzione sulla distinzione delle due forme geometriche così da costruire un paesaggio cittadino e un paesaggio di campagna.

OBBIETTIVI:

– conoscenza attraverso il corpo delle linee epicicloidi e ipocicloidi;

– conoscenza e differenziazione della forma geometrica del quadrata e del rettangolo.

MATERIALE:

coni, forme geometriche di carta, forbici, colla, cartelloni.

ATTIVITA’:

Ritorno a casa del nostro protagonista. Incontro finale in cui riassumiamo tutto il percorso fatto insieme, viene data ai bambini la possibilità di esprimere verbalmente quale meta sia stata la preferita e di rappresentarla graficamente, attraverso sempre materiale destrutturato, invitandoli a riportare anche le linee e le figure geometriche viste insieme.

OBBIETTIVI:

– mettersi a confronto tra pari attraverso il dialogo;

– lavoro sulla fantasia attraverso il disegno libero;

MATERIALE:

fogli, materiale destrutturato e di riciclo, pennarelli.

Location

Gli incontri si svolgeranno presso L’Albero delle Possibilità a Lugagnano, Verona

Via Capitello, 13 – Lugagnano di Sona, Verona

Contatti

Richiedi Informazioni

    Prenota il tuo servizio

    Area InclusioneServizi Offerti

    Cerca nel sito...