Scatto & Ri-Scatto
Laboratorio creativo digitale per giovani dai 15 ai 25 anni
Scopri i Laboratori

Destinatari

Il percorso si rivolge ad adolescenti e giovani dai 15 ai 25 anni compresi, residenti sul territorio.

La proposta laboratoriale è pensata per piccoli gruppi di 4 persone.

Descrizione Laboratorio

Questo progetto è costruito attorno all’uso dell’applicazione Stop Motion in un contesto espressivo arteterapico.

Sarà l’occasione per creare un dialogo generazionale attraverso il medium digitale integrato con l’aspetto artistico e creativo.

Verrà proposto di realizzare una storia attraverso l’utilizzo di un’applicazione che unisce fotogrammi arrivando quindi alla realizzazione di un video.

Per la generazione Z, ovvero i cosiddetti post millenials, l’uso della tecnologia è implicito nello svolgimento delle azioni di vita quotidiana, anche se può spesso risultare un meccanismo freddo, schematico e ripetitivo. In questo caso l’utilizzo delle loro competenze e conoscenze digitali si metterà a disposizione del loro processo creativo.

Scattare una foto, in questo contesto, permette di fermare per qualche momento il processo e concede poi di continuare a modificare l’opera, creando così una continua evoluzione del gesto iniziale.

Per questo il titolo del laboratorio è un gioco di parole “scatto e ri-scatto”: oltre all’azione ripetuta dello scattare, anche il riscatto dell’opera ed, infine, di se stessi.

Al termine del percorso l’opera consisterà in una storia animata che rappresenterà anche un aspetto personale di cui si sarà presa consapevolezza durante il percorso.

Come ogni intervento arteterapico, anche in questo caso, non sono richieste particolari competenze artistiche o digitali: verrà spiegato l’utilizzo e supportato il processo creativo anche con consigli tecnici, così da evitare stati di frustrazione.

Finalità

La finalità dell’intervento è di tipo educativo, in quanto vuole essere un’occasione per i partecipanti per riscoprire la propria creatività, le emozioni, le sensazioni e aspetti di Sé che vengono esperite durante il processo creativo.

Obiettivi

Gli obiettivi proposti per questo tipo di intervento sono: 

  • conoscenza e uso dell’applicazione Stop Motion
  • conoscenza e uso dei materiali artistici e di riciclo che serviranno per la realizzazione delle parti della storia
  • ideare e progettare una storia che nasce da un’idea personale o, nel caso di piccolo gruppo, da un confronto costruttivo
Metodologia

TECNICHE OPERATIVE
Il laboratorio attinge alle tecniche di Arteterapia, in particolar modo verrà utilizzato il Modello “Trasformazione e Forma”.

Sono previste diverse fasi dinamiche e di interscambio che permetteranno di adeguare l’intervento alla necessità creativa del partecipante nel “qui e ora”.

Verranno messi a disposizione svariati materiali artistici, di riciclo e di uso comune per risvegliare la propria creatività e permettere di trovare la forma più consona per la realizzazione della propria idea.

Se si gradisce, nell’ultimo incontro si potrà portare una chiavetta personale per salvare l’opera definitiva ed averla con Sé.

Durata

Previsto open day di un’ora, su prenotazione (max 12 persone), che prevede 30 min. di spiegazione del percorso e 30 min. dedicati alle domande, anche in forma privata se necessario.

Il percorso prevede 8 incontri, da 50 min. ciascuno, il lunedì tardo pomeriggio secondo le seguenti fasce orarie:

  • 17.00-17.50 primo spazio creativo
  • 18.00-18.50 secondo spazio creativo
  • 19.00-19.50 terzo spazio creativo

Se non sono presenti particolari necessità, la fascia oraria scelta verrà mantenuta per tutti gli incontri.

Per questa esperienza digitale-creativa sono state identificate delle fasi di lavoro che possono variare nei tempi e nelle modalità di esecuzione a seconda del bisogno espressivo del/dei partecipante/i.

Genericamente, il lavoro prevederà:

  • la creazione di un personaggio attraverso la tecnica dello scarabocchio;
  • la progettazione dello storyboard;
  • la realizzazione di tutti gli elementi scenici e gli scatti dei fotogrammi;
  • il montaggio video, con relativi aggiustamenti tecnici;
  • il rimando dell’esperienza.

Il materiale base sarà fornito dall’Arteterapeuta.

Costi

Il costo per l’intero percorso è di 120,00 euro + iva al 5%. Il costo comprende anche il materiale dei laboratori.

Non sarà possibile iscriversi a singoli incontri.

E’ necessario il numero minimo di 4 partecipanti per confermare la partenza del laboratorio.

Cerca nel sito...